Il servizio

Proponiamo un servizio che possa andare incontro al bisogno, sempre più emergente, della conciliazione tra tempi lavorativi e i tempi di cura delle relazioni familiari.
I periodi di sospensione scolastica rappresentano, per la famiglia, un momento di gestione organizzativa molto complessa che spesso trova pochi riscontri nelle offerte di servizio sul territorio. I genitori si ritrovano, soprattutto nel periodo estivo, a dover trovare modalità che consentano loro di gestire i propri figli e il proprio tempo in maniera funzionale ai propri bisogni.
È in questo contesto di bisogno che si inserisce la nostra idea di “servizio per la famiglia” che identifica nel Camp una soluzione qualitativamente ed organizzativamente adeguata per la risoluzione delle problematiche di conciliazione famiglia-scuola-lavoro.
L’obiettivo primario è quello di fornire alla famiglia un’offerta valida sotto il profilo educativo e ricreativo in grado, non solo di soddisfare un bisogno di gestione del tempo, ma anche capace di rappresentare per i genitori un servizio qualitativamente adeguato per la crescita del proprio figlio. Un’esperienza “necessaria” e formativa allo stesso tempo.
All’interno del Camp le famiglie troveranno lo spazio adeguato al soddisfacimento dei loro bisogni ed entreranno in una dimensione ludico-educativa capace di contestualizzare nel modo più idoneo il periodo di sospensione scolastica e, quindi, di vacanza.
I bambini sono oggi molto impegnati: la scuola, le attività sportive, le varie offerte ricreative. Per questo il Camp è costruito per loro, pensando di offrire ai bambini uno spazio educativo non nel senso classico del termine, ma che sia formativo attraverso l’esperienza, attraverso la sperimentazione di nuove dinamiche e modalità che consentano ai bambini di provare, di mettersi in gioco e di condividere con gli altri bambini i momenti che stanno vivendo.
I Centri sportivi individuati sono parte fondamentale ed integrante di questo processo in quanto rappresentano la cornice ideale far vivere ai bambini un’esperienza diversa, che vede i suoi focus principali nella natura, nello stare all’aria aperta, nel giocare, nell’esprimersi liberamente, nel socializzare con i compagni anche se più grandi o più piccoli.
I SummerCamp si rivolgono a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni (nati da gennaio 2012 a dicembre 2005).
Novità 2018 | Per i più piccoli… un servizio speciale
Per i bambini nati nel 2013-2014 L’Orma offre la possibilità di attivare una classe speciale con uno staff dedicato, che si occuperà di seguirli con giochi, attività, e ritmi della giornata adattati a loro.
Per l’attivazione del servizio è necessario raggiungere il numero minimo di 8 partecipanti appartenenti alla suddetta fascia.
Ai fini organizzativi è richiesta pertanto la pre-iscrizione a questo servizio entro e non oltre:
  • 20 maggio per i turni di giugno e luglio
  • 20 giugno per i turni di agosto e settembre
La comunicazione di avvenuto raggiungimento del numero minimo e della conseguente attivazione del servizio verrà comunicata via mail entro 5 giorni lavorativi successivi alla data di scadenza delle pre-iscrizioni.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti sarà cura dell’ organizzazione, restituire la quota per intero alle famiglie interessate.
La quota massima di partecipazione al SummerCamp per l’estate 2018 sarà di euro 170,00 a settimana.
La quota comprende:
  • Servizio ristorazione (possibilità di pasti riservati per diete particolari);
  • Assicurazione;
  • Servizio pre e post camp;
  • Attività sportiva di gruppo quotidiana;
  • Attività speciali: Piscina 1/volta a settimana;
  • Percorsi ludico-espressivi;
  • Momento conclusivo alla presenza di famiglie e amici.
Attraverso giochi e attività, i giovani partecipanti potranno divertirsi e formarsi in un ambiente stimolante e innovativo, che valorizza le conoscenze di tutti e crea uno spazio di condivisione di idee e stimoli per un apprendimento attivo e partecipativo.
Particolare attenzione verrà rivolta alla preparazione dei pasti, di ottima cura e qualità, che saranno cucinati tenendo in considerazione il corretto apporto energetico-nutrizionale.
Per essere più vicini alle esigenze delle famiglie, l’ORMA mette a disposizione un servizio di pre e post Camp, compreso nella quota di partecipazione, a partire dalle 8:00 e fino alle 18:00, dal lunedì al venerdì.
Le attività
Le attività avranno una caratterizzazione ludico-sportiva e saranno strutturate in modo tale da venire incontro alle preferenze di bambini e ragazzi.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi organizzati in base all’età e saranno impegnati in tornei, giochi di squadra o di gruppo e attività ludico espressive, tutto sotto l’attenta supervisione di personale adeguatamente formato.
Tante e sane attività da fare in compagnia all’aria aperta per scoprire potenzialità motorie, creative, relazionali e comunicative, imparando a valorizzarle.
Attraverso il “provare per credere” e il “mettersi in gioco” i partecipanti scoprono le loro potenzialità motorie, creative, relazionali e comunicative, imparando a valorizzarle.
Le location
La scelta delle location è stata rivolta verso quegli impianti che risultavano essere all’avanguardia o inserite in un contesto urbano particolarmente piacevole.
Turni
Dal 11 Giugno al 10 Agosto e dal 27 Agosto al 7 Settembre, undici settimane in compagnia de L’ORMA, tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 17,30.
  • Primo turno: dal 11 Giugno al 15 Giugno
  • Secondo turno: dal 18 Giugno al 22 Giugno
  • Terzo turno: dal 25 Giugno al 29 Giugno
  • Quarto turno: dal 2 Luglio al 6 Luglio
  • Quinto turno: dal 9 Luglio al 13 Luglio
  • Sesto turno: dal 16 Luglio al 20 Luglio
  • Settimo turno: dal 23 Luglio al 27 Luglio
  • Ottavo turno: dal 30 Luglio al 3 Agosto
  • Nono turno: dal 6 Agosto al 10 Agosto
  • Decimo turno: dal 27 Agosto al 31 Agosto
  • Undicesimo turno: dal 3 Settembre al 7 Settembre